Tempo Ordinario - XXIX Domenica (Luca) - C

Dio farà giustizia ai suoi eletti

Lc. 18,1-8

La preghiera ci è suggerita come mezzo indispensabile per ottenere tutto ciò che il nostro cuore desidera. In una città viveva un giudice disonesto che non esercitava il suo ufficio prontamente come avrebbe dovuto e per di più non credeva. Una vedova ricorreva spesso a lui per avere conforto nella legge, ma lui non rispondeva. Un giorno stanco di tanta insistenza decise di darle ascolto. E' la forza della preghiera che ci permette di ottenere e di convincere a compiere il proprio dovere. Certamente il Signore sarà molto più attento e premuroso nell'ascoltare coloro che si rivolgono a Lui, non li farà attendere inutilmente. Quando il Maestro ritornerà sulla terra, ci sarà ancora un po’ di fede?

TRACCIA di RIFLESSIONE: 

La preghiera cristiana prima che parola che chiede è silenzio profondo per ascoltare e accogliere in sé la parola di Dio. Le persone entrano in comunione ascoltandosi. Noi entriamo in comunione con Dio e ci disponiamo a fare la sua volontà ascoltandolo. La fede come la preghiera nasce dall’ascolto: è una risposta vitale, ma anche verbale. Questa ha varie forme, un ringraziamento per quello che Dio ha compiuto, una contemplazione di ammirazione, una professione di fede, una dichiarazione di impegno, una domanda. Anche la preghiera di domanda è una risposta all’invito di Cristo a pregare senza stancarsi. Domandare non è pretendere che faccia quello che dovremmo fare noi. La domanda è riconoscere il nostro limite, è costatare che la piena realizzazione di sé non dipende unicamente dall’uomo. L’uomo non si salva da solo. La preghiera di domanda è segno di fiducia in Dio. Quando sappiamo che una persona ci vuole bene, ci permettiamo di chiedere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. La preghiera cristiana non è richiesta di immediato intervento da parte di Dio, ma aderisce ed accetta la libertà è la pazienza di Dio.

1 Lettura: Mosè è il grande intercessore presso Dio a vantaggio del suo popolo. Se lui non prega il popolo perde ogni cosa. La preghiera è lo strumento attraverso cui passa la grazia e la forza di Dio. La preghiera ci mette a contatto con Dio, con la sua potenza e riesce ad ottenere tutto.

2 Lettura: La parola di Dio deve assorbire e unificare l’impegno di chi è dedito al ministero, la deve proclamare con forza, senza temere di ammonire e rimproverare. Non basta leggerla, ci si deve formare su di essa per guidare il cammino della Chiesa, popolo di Dio.

Vangelo – Siamo invitati ad essere perseveranti nella preghiera senza lasciarci deprimere. Anche il giudice iniquo cede all’insistenza della preghiera della vedova, tanto più Dio che è amore. Non lasciamoci prendere dalla delusione quando non vediamo subito esaudite le nostre richieste. Gesù dice che la giustizia sarà fatta prontamente, secondo il suo disegno d’amore. Occorre sempre la fede. Quando tornerà sulla terra, ci sarà ancora fede? E’ Cristo che lo domanda.

 

 

*Dio è giustizia e amore per i suoi eletti.

*La parabola del giudice ingiusto, e della vedova importuna, evidenzia la forza della preghiera perseverante.

*Pregare sempre, senza stancarsi, con la pazienza della fede.

*Che senso ha la domanda fatta a Gesù, “quando il Figlio dell’uomo, ritornerà, troverà ancora la fede sulla terra?”

*Domandiamoci intanto se abbiamo fede, di quale fede si tratta, come la viviamo, e quale sia l’oggetto della nostra fede:

*Domandiamoci ancora se gli altri e Cristo, ci riconoscono come uomini di fede, non basta accontentarci di qualche…

*Quante domande ancora possiamo farci per verificare il nostro cammino di fede, ma non è questo il luogo, è attraverso la confessione che noi diciamo la nostra fede…non perché viviamo la Grazia.

*Ma che cos’è la fede cristiana?

*Intanto la liturgia ci suggerisce che è una scelta libera, consapevole, con una vita di esperienza con una persona viva che è Cristo.
*Credere è conoscere, amare seguire e vivere.

*Questo procedere ci sarà facile se prima noi lo consideriamo : via, verità e vita.

*La vedova, pregava, la preghiera è il bastone (forza) di Dio :

. ricordiamo il bastone di Mosè, mangia i serpenti, inquina l’acqua di sangue e vince l’avversario in battaglia.

*La preghiera rende viva la fede e la fede arricchisce la preghiera.

*Con la preghiera si vince il mondo, si ottiene tutto.

*Ci sarà allora ancora la fede sulla terra?

*Certamente se continueremo a pregare, come Cristo e con Cristo.

A pregare come i nostri martiri e i nostri santi:

- a pregare da soli e uniti alla nostra comunità

- a pregare nel tempo della gioia e del benessere per dire GRAZIE

- a pregare nel tempo delle prove e nei dolori, come Gesù nell’orto degli ulivi.

*Dobbiamo pregare sempre, sapendo di essere sorretti anche dalla preghiera di anime buone, sono esse che ci accompagnano nel dare vera lode di ringraziamento a Dio, per rimanere nell’attesa del ritorno.

 

 

 

 

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..