- IV Solennità (Matteo) - B

SS. TRINITA': Battezzate le nazioni nel nome del Padre e el Figlio e dello Spirito Santo

Dt 4,32-34.39-40 /Sal 32/ Rm 8,14-17/ Mt. 28,16-20

Grande è questo mistero della vita del Dio Uno e Trino. Il Maestro, infatti, che è poi il Figlio, ci dice chiaramente: "Molte cose ho ancora da dirvi, ma...non siete in grado di portarne il peso". Per capire la grandezza e santità, e la potenza del nostro Dio è necessaria la presenza dello Spirito Santo che è luce e amore del Padre e del Figlio. Quando sarà accolto nel nostro cuore, e a Lui saremo docili, saremo accompagnati alla conoscenza piena, ma sempre per tappe comprensibili. Egli ci farà conoscere la potenza del Figlio che è poi la forza del Padre e insieme ci manifesterà anche la sua gloria.

TRACCIA di RIFLESSIONE: 

La nostra preghiera è sempre rivolta alla SS. Trinità e così il nostro rendimento di grazie. Non si tratta di un mistero astratto e lontano. Ne possiamo parlare e vi dedichiamo una festa tutta particolare, proprio perché questo mistero si è fatto vicino. Esso si è aperto quando ci è stato inviato come nostro redentore in Figlio stesso di Dio, quando ci è stato elargito lo Spirito d’amore, che ci ha riconciliato e santificato. Allora ci è stato rivelato il grande mistero della vita di Dio. La Trinità sant. Sfugge alla nostra comprensione, tuttavia inibita in noi, è un’esperienza: adesso ancora velata, ma nella pazienza e nella speranza siamo incamminati e tesi verso la conoscenza di Dio che è amore, verità e vita.

1 Lettura: “ Il Signore è Dio lassù e in terra”. Dio è lassù in cielo ed è quaggiù sulla terra, in mezzo a un popolo di cui conduce la storia: quella d’Israele. Ma questa è inizio e simbolo della storia di tutta l’umanità. Quando viene a noi il Figlio di Dio a farsi uomo, allora esperimentiamo l’intimità della presenza di Dio, anzi del Padre, del Figlio e dello Spirito S. Acquista così tutto il significato anche l’osservanza dei comandamenti di Dio: l’obbedienza è il nostro sì, conforme a quello detto da Cristo al Padre, pronunziato in forza dell’amore e della libertà creata in noi dallo Spirito S.

2 Lettura: “Avete ricevuto uno spirito da figli”. Ci è stato dato lo Spirito: effuso nei cuori, egli ci rende figli di Dio, a immagine di Gesù Cristo, l’unigenito. Sale allora dal nostro cuore la preghiera e il grido d’amore e di confidenza, tanto che diciamo Padre. Divenuti figli di Dio, ne siamo fatti eredi, con Gesù Cristo. A una condizione, quella di condividere la sua passione. Nel breve passo di Paolo è racchiuso tutto il mistero trinitario e la nostra vocazione a prenderne parte; è proclamato il nostro stato di figliolanza che viene da Dio, il quale in Cristo ci genera figli, per la grazia del suo Spirito. Si tratta quindi di viverlo da figli di Dio.

Vangelo – “Battezzate tutte le nazioni”. Riceviamo il battesimo, e tutti i sacramenti; e lo stesso Vangelo, che è la parola di Dio, nel nome, per autorità e la grazia della SS: Trinità. Il Vangelo si risolve nell’annunciare all’uomo il mistero della vita divina, la vita trinitaria e nel rivelargli la sua vocazione, che è quella di entrare a far parte del mistero trinitario. Gesù ci accompagna e ci garantisce la presenza del Padre e la comunione con l’amore, che è lo Spirito Santo.  

 

Quando i discepoli si trovarono in Galilea, sul monte indicato da Gesù, appena Lo videro si inchinarono davanti a Lui, ma alcuni dubitavano che fosse Lui. Il Maestro senza scomporsi ricorda loro che a Lui è stato dato ogni potere in cielo e in terra e li invia per tutto il mondo ad annunciare e a battezzare nel nome della SS. Trinità. Tutti gli uomini, ci fa capire, devono conoscere l'esistenza di Dio,e che Lui è:

* il Padre Creatore,* Figlio, Salvatore del mondo,* Spirito Santo,il Santificatore d'ogni cosa. Ora quando tutti conosceranno la maestà del Signore, osserveranno con amore tutto ciò che è stato comandato. Il Signore, nella sua grandezza e insieme umiltà, non ci abbandona, Lui stesso ci accompagna perchè nel nostro cammino possiamo giungere fino a Lui.

E' Gesù che ci rivela il Mistero della SS. Trinità.

* Il Signore Dio è l'unico Signore.

questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio.

al demonio Cristo risponde - adorerai il Signore tuo Dio, e a Lui solo renderai culto.

al giovane - uno solo è il Buono. Verrà lo Spirito Santo, la potenza dell'Altissimo...il Bambino sarà chiamato Figlio di Dio.

Lo Spirito di Dio scese su Gesù battezzato...”questi è il mio Figlio l'eletto”.
Io pregherò il Signore ed egli vi darà lo Spirito Santo di verità.

Lo Spirito che egli manderà a nome mio.

Io vi manderò dal Padre lo Spirito di verità che dal Padre procede.
Lo Spirito di verità vi annuncerà ciò che è mio, perchè tutto ciò che ha il Padre è mio.

Andate e battezzate tutte le genti nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Nessuno ha mai visto Dio, il Figlio unigenito che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

Solo il Padre sa quel giorno e quell'ora.

Dio ha tanto amato il mondo da dare suo Figlio.

Chiamava Dio suo Padre.

Tu sei il Figlio del Dio vivente (Pietro).

Marta - ho sempre creduto che tu sei il Figlio di Dio.

Centurione - veramente costui era Figlio di Dio.

Il Verbo era Dio. - Quando avrete elevato in croce il Figlio dell'uomo, allora saprete che Io sono.

Se voi non credete che Io sono, morirete.

Io sono Via - Verità - e Vita.

Io sono la Resurrezione e Via.

Nessuna remissione di peccato per chi parla contro lo Spirito Santo (perchè è l'amore del Padre)

Dio è Spirito - Santo - Verità - Amore - Buono - Eterno - Il Vivente - Onnipotente - Creatore - Potenza - Invisibile.

Dio è stato rivelato dal Figlio che vive e conosce il Padre.

 

 

 

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..