Tempo di Natale - Natale del Signore (Luca)

LA MADRE DI DIO 1° Gennaio

Nm 6,22-27/Sal 66/Gal 4,4-7/ Luca 2,16-20

Per conoscere e celebrare la maternità di Maria,Madre del Dio fatto uomo, il Vangelo ci presenta la fede dei pastori che senza indugio,all'annuncio dell'angelo vanno a vedere quello che è accaduto e constatano la verità annunciata dagli angeli. Loro stessi si presentano alla Madre e dicono tutto ciò che hanno sentito dall'alto,Lei nel suo cuore conserva e medita ogni cosa. In questa ricorrenza il Picolo viene portato al Tempio,come prescrive la Legge,gli viene dato il nome,Gesù,che significa Dio salva,proferito dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo della Vergine.

TRACCIA di RIFLESSIONE: 

Dio si è fatto uomo e figlio dell’uomo, Gesù fa parte di una famiglia umana; è figlio di Maria, sposa di Giuseppe. Vive quasi tutta la sua vita in questa famiglia, eccetto gli ultimi tre anni che lo vede occupato nell’annuncio del regno, in un insignificante piccolo paese di Nazareth. E’ qui che rivela la sua presenza e con il suo lavoro il valore della famiglia umana.

1 Lettura: La famiglia umana è il primo mondo, il primo ambito, in cui deve dispiegarsi la forza salvifica attraverso l’amore cristiano: nel rispetto e amore verso i genitori, questo non è solo una relazione naturale e sociale ma è anche volontà di Dio per essere ascoltati da lui.

2 Lettura: E’ nell’aiuto vicendevole e nella carità fraterna tra tutti i componenti della famiglia che si vive il comandamento dell’amore. L’apostolo presenta le virtù cristiane per la famiglia, il cui fondamento è la carità. La famiglia diventa il primo nucleo di comunità cristiana, dove si condivide tutto, ma specialmente la fede, la speranza e la forza di amare. Il bambino nella famiglia deve trovare, non solo come uomo, ma come cristiano, il luogo della sua crescita e della sua maturazione.

Vangelo – Nella pagina evangelica Gesù rivive fin dall’infanzia l’esperienza della sofferenza e dell’esilio, e Maria e Giuseppe sono coinvolti in questa vicenda. In ogni famiglia gli eventi di ciascuno membro devono stimolare la solidarietà di tutti. Erode cerca il Bambino: ma per ucciderlo. Non ha l’umiltà e la purezza necessarie per accogliere non un terribile rivale, ma un Re che salva con l’amore e col dono della propria vita. Quando il cuore si chiude nel proprio egoismo, non indietreggia neppure di fronte alle azioni più infami, come quella di far uccidere i bambini di Betlemme dai due anni in giù. L’impegno di Giuseppe è quello di custodire la vita del Piccolo. Chi accoglie Cristo sente il bisogno di amare tutti.

 

  Nell’ottavo giorno della nascita di Gesù, celebriamo Maria, madre di Dio, del Dio – Uomo.

Oggi tutta la nostra attenzione va a questa donna semplice, povera e obbediente, scelta dall’amore che è Dio che in lei ha preso carne. E il Verbo si è fatto carne. E’ giorno, secondo la legge, dell’iscrizione al popolo d’Israele del bambino, attraverso la circoncisione. Come oggi è il Battesimo per noi. Celebriamo la giornata della Pace, tanto necessaria, cercata e mai raggiunta, perché i popoli sono sempre in lotta solo per la voglia di dominio.

Questa celebrazione si apre con la benedizione di Dio sul suo popolo. Rievochiamo i primi momenti di vita di Gesù a Betlemme, dove i pastori: vedono, ascoltano e riferiscono. Ricordiamo gli otto giorni dopo la nascita: la circoncisione, segno sulla carne per dire appartenenza al popolo ebreo. Ricordiamo la festa del nome di Gesù, riconoscimento del proprio figlio ma anche come: il Signore Dio che salva. E' giornata della pace. Tutto questo sopra elencato è celebrato nella festa della Madre di Dio, la donna che può tutto davanti al suo Signore. Troviamo che la figura di Maria si presenta due volte- nella Parola che abbiamo ascoltato, e cioè nella 2a lettura = nato da donna e nel Vangelo = Maria serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. Il nome di Gesù in ebraico si legge = Dio salva. Gesù è legato ad un popolo e nello stesso tempo è per noi, fratello e Signore. In Lui troviamo la dimensione umana e divina. Questa è ancora una festa prettamente natalizia, perchè ricorda tutte le particolarità del Bambino. La Chiesa in questo giorno, loda e ringrazia Dio per questo grande dono. La pace offerta dagli angeli, in questa giornata ci viene riproposta con la benedizione sacerdotale come il sorriso di Dio e luce di benevolenza nel suo volto. Il Vangelo ci presenta la gioia, l’entusiasmo dei semplici, in questo caso i pastori, che obbedienti si recano a Betlemme, hanno visto ciò che era stato loro annunziato e ora contenti riferiscono ciò glorificando e lodando Dio. Possiamo dire che questa sia la prima manifestazione privilegiata e riservata ai piccoli. La lode e la gloria cantata dai pastori sia il nostro canto di vita.

 

Questa celebrazione si apre con la benedizione di Dio sul suo popolo. Rievochiamo i primi momenti di vita di Gesù a Betlemme, dove i pastori: vedono, ascoltano e riferiscono. Ricordiamo gli otto giorni dopo la nascita: la circoncisione, segno sulla carne per dire appartenenza al popolo ebreo. Ricordiamo la festa del nome di Gesù, riconoscimento del proprio figlio ma anche come: il Signore Dio che salva. E' giornata della pace. Tutto questo sopra elencato è celebrato nella festa della Madre di Dio, la donna che può tutto davanti al suo Signore. Troviamo che la figura di Maria si presenta due volte- nella Parola che abbiamo ascoltato, e cioè nella 2a lettura = nato da donna e nel Vangelo = Maria serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. Il nome di Gesù in ebraico si legge = Dio salva. Gesù è legato ad un popolo e nello stesso tempo è per noi, fratello e Signore. In Lui troviamo la dimensione umana e divina. Questa è ancora una festa prettamente natalizia, perchè ricorda tutte le particolarità del Bambino. La Chiesa in questo guiorno, loda e ringrazia Dio per questo grande dono. La pace offerta dagli angeli, in questa giornata ci viene riproposta con la benedizione sacerdotale come il sorriso di Dio e luce di benevolenza nel suo volto.

 

 

 

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..