1 Solennità – (anni A – B - C) di precetto se cade in Domenica
Annunciazione del Signore  -  25 Marzo – anni A – B - C
Tutta bella sei, Maria.
Is.7,10-14/Sal.39/Eb.10,4-10/ Lc. 1,26-38
La liturgia attraverso questa pagina evangelica ci presenta un momento delicato e intimo della vita in cui viene a trovarsi Maria, l'incontro con il suo Signore. Lei che come ogni credente del tempo, attendeva il Messia, si sente coinvolta, sino ad esserne addirittura la madre prescelta, ma il Signore attende una sua risposta, un suo sì. Maria dapprima è titubante, poi capisce il privilegio a Lei riservato e accetta di esserne la Madre. Tutta l'umanità attendeva questo sì. Possiamo dire che è il sì degli innamorati che programmano il loro cammino insieme, è il sì della donna di fede che accoglie e si fa schiava del suo Signore; Lei la tutta santa, la tutta bella, Lei senza alcuna macchia, diventa la gioia e la gloria di tutto il popolo, con Lei l'umanità trova e conosce un nuovo respiro per la vita.
TRACCIA di RIFLESSIONE: I nove mesi tra la concezione e la nascita del Salvatore spiegano la data odierna rispetto alla solennità del 25 dicembre. Calcoli eruditi e considerazioni mistiche fissavano ugualmente al 25 marzo l’evento della prima creazione e della rinnovazione del mondo nella Pasqua.
Il Verbo di Dio si fa uomo nel grembo di Maria. Essa però prima lo accoglie nella fede: poi grazie all’azione dello Spirito lo concepisce e “con ineffabile amore” lo porta nel grembo. Oggi celebriamo la fede di Maria e l’opera dello Spirito. Celebriamo la Grazia, ossia la gratuità dell’amore, per la quale noi abbiamo, senza merito alcuno, il Figlio di Dio Salvatore. Oggi inizia la sua vita “il Primogenito dell’umanità nuova”: alla comunione di Dio con la nostra natura umana corrisponde la nostra partecipazione “alla sua vita immortale”. L’incarnazione è il fondamento della nostra vita rinnovata a immagine del Signore Gesù.
Nella prima lettura leggiamo come la promessa del Signore troverà compimento perfetto quando a concepire sarà la Vergine, per opera dello Spirito, e il Dio con noi sarà non solo un uomo particolarmente vicino a Dio, e investito della sua presenza, ma lo stesso Figlio di Dio, il Verbo, di cui commemoreremo il Natale sulla terra.
Nelle seconda lettura leggiamo che tutti i sacrifici antichi erano intimamente afflitti da una grave insufficienza e debolezza. L’unica vittima gradita al Padre è Gesù, il quale dedica se stesso a fare la sua volontà. Il vangelo ci suggerisce che Maria da sempre è stata da Dio immensamente amata; per questo è “piena di grazia”. All’annunzio dell’angelo non si ritrae, non diffida. Ascolta il piano divino e si affida alla sua potenza e alla forza del suo Spirito. 
Maria non è una devozione! “ La pietà della Chiesa verso la Vergine Maria è elemento intrinseco del culto cristiano…norma di fede e di preghiera “ (M.C. 56) Infatti, se Dio per venire a noi ha scelto nella sua onnipotente libertà di passare attraverso Maria, come possiamo noi andare a Lui se non per la medesima strada? Adamo fu plasmato con polvere dal suolo, Maria è la terra vergine del Paradiso (l’Immacolata concezione) con cui è formato il Cristo: l’uomo nuovo. Maria è “ l’umanità femminile “ assunta dal Dio vivente per dare a noi il Cristo, cioè la Vita in Persona. Maria è la nuova Eva, la – vera donna - , il vertice della creazione, voluta in origine perché fosse di aiuto all’uomo e un aiuto simile a lui. Così infatti Lei servì a aiutò l’uomo Cristo Gesù nella sua opera di salvezza. Disse come Lui il – sì - , “ l’amen “ incondizionato alla volontà di Dio, e come Lui fu senza peccato: Immacolata, sempre vergine, piena di Spirito Santo: -piena di grazia - , unica fra tutti fu assunta in cielo come Gesù anche col corpo. Maria è l’umanità – sposata – da Dio perché i figli da lei generati per opera dello Spirito Santo, fossero ciò per cui l’aveva pensati: immagine e somiglianza sua, - uomini . dio -, “ viventi…” in eterno. 

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..