UNA FINESTRA APERTA

E' grande gioia per l'uomo, poter spalancare la sua finestra.

Luce nuova, profumi dalla natura, suoni e voci che ti fanno compagnia.

Troviamo finestre aperte, in piena campagna, sulle colline e in mezzo ai boschi, in riva ai torrenti e ai nostri mari, in città e villaggi.

In ogni luogo, panorami nuovi, paesaggi salubri con possibilità d'incontri, cose queste che ti aiutano a crescere, perchè l'aria, la luce e le voci nuove, offrono possibilità di nuovi confronti. Una finestra che vogliamo sempre aperta sulla città, sul mondo e nel nostro cuore è quella dove la Parola ci viene consegnata e si fa sentire per un nostro cammino, donando a tutti la possibilità di amore e di unione. Ci sono però altre finestre che spesso l'uomo non vuole aprire, bloccate da lucchetti di intolleranza, forti in sopraffazioni e arroganza, dove non entra luce, non si respira e regna il grande silenzio dell'egoismo e della morte. O uomo, ogni finestra aperta, è ricchezza di civiltà e di confronto, possibilità di sviluppo e gioia di vita per tutti.

 

                                          BUONA  STRADA

 

Buona caccia, buona strada e buon sentiero a voi, fratelli lupetti, scout e rover - lupette, guide e scolte, nel nostro anno giubilare.

Il messaggio che ricorre ancora con altrettanta forza, si rinnova ogni volta, nei nostri incontri e nelle nostre attività, perchè tra noi, piccoli e grandi, si realizza una vera fraternità, si prova una vera amicizia e si trova ancora il tempo per:

PENSARE - in ciò si manifesta la vera forza dell'uomo.

LEGGERE - perchè questa è la base della saggezza.

PREGARE - questo è il più grande potere sulla terra.

AMARE ed ESSERE AMATI - questo è il privilegio dato da Dio.

ESSERE AMABILI - questo è il cammino della felicità.

RIDERE - il sorriso è la vera musica dell'anima.

DONARE - il giorno è troppo corto per essere egoista.

Vi è poi una felicità straordinaria, nel rendere felici gli altri, a discapito delle nostre sofferenze e dei nostri insuccessi. La pena condivisa riduce a metà il dolore, ma la felicità, una volta trovata e donata, riempie il cuore do ogni consolazione e di tanto coraggio. Fai dunque tesoro di ogni messaggio che nel tempo ti viene consegnato, in casa, in tana, in reparto e in comunità clan; leggilo e vivilo come sempre nuovo.

Sarà la tua forza per continuare in letizia la tua strada.

 

                                                          SCOUT,

                                   UNA VOLTA, PER SEMPRE.

 

E' vero il detto, anche se qui sopra storpiato.

"Una volta scout, sempre scout"

Può sembrare la passione per quel fazzoletto intorno al collo che dice la tua passione. Può essere per quei scarponi che ti accompagnano nelle varie e suggestive uscite. Sarà lo zaino che ti spezza e che porti con orgoglio sulle spalle bagnate di sudore. Non dimentichiamo la camicia con quei distintivi che ti qualificano per il cammino fatto, o la gavetta e la boraccia, o ancora la cinghia che ti permette di agganciarvi tutto quello che ti passa in mente.  No, nulla di tutto questo, ma... è l'amicizia che riesci a trovare e costruire e a mantenere con tutti coloro che camminano con te e fanno la stessa strada. La stessa vita, il bello della natura, il vivere alla presenza del creato e quindi di Dio, ti aiutano a non dimenticare che sei fratello, che sei scout.    

                                                                                  baloo.

 

                                                      Una Porta aperta

 

Abbiate sempre una porta aperta per accogliere.

Non basta solamente una finestra che può servire per uso personale, per vedere, per ascoltare, per respirare aria fresca.

E' importante che la porta del nostro cuore si possa aprire ad ogni novità della vita, quando sentiamo che qualcuno bussa.

Certamente occorre essere vigilanti per sentire bussare alla nostra porta, occorre essere svegli e impegnati in qualcosa per non addormentarci e non sentire il bisogno o il dono che ci viene chiesto o offerto a chi bussa alla nostra porta. Ogni volta che noi siamo pronti ad accogliere, ad ascoltare e a donare, è il nostro cuore che si arricchisce e si libera da quelle chiusure, che spesso sono la nostra morte, perchè ci impediscono di aprirci a ogni novità ed esigenze della vita.

Anche il Vangelo ci suggerisce il coraggio ad essere pronti ad accogliere, perchè Colui che viene a visitarci e bussa alla nostra porta, possa cenare con noi e noi con Lui.

Non è una porta spalancata, dove nessuno vi abita, ma è una porta custodita da persona libera e attenta, capace di dialogo e di amore.

                                                          baloo.

 

  

DAVANTI A TE, SIGNORE
DAVANTI A TE, SIGNORE

OROSCOPO di vita Scout

  clicca l'icona!!!!!!!!!!!!!!

Oroscopo di Vita Scout.pps
Presentazione Microsoft Power Point 5.8 MB

W gli Scouts

Nel bosco c'è

la luce

per un buon cammino..